Translate

Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

Be Bio #4: MANI PULITE... da Misshaul a Doctormakeup




Eccoci di nuovo con la rubrica creata da Misshaul, oggi si parla di mani e di come prendersene cura.
Le mani sono un mio pallino, sono la prima cosa che guardo negli altri e mi infastidisco quando vedo smalti sbeccati e tenuti male. Proprio perchè so che non mi durerebbe ordinato a lungo sono costretta a rinunciare agli smalti scuri e relegarli alle poche occasioni di uscita mondana, mi sbizzarrisco sui piedi che, nonostante siano chiusi nelle scarpe della divisa, pare abbiano una particolare tenacia di smalti!!!

Niente smalto per me, o al massimo uno chiaro, ma cerco sempre di tenere la mano ordinata, con le pellicine a posto e idratata... ma vediamo con cosa mi aiuto:

ESFOLIANTE CUTICOLE:


Ho usato anche quello di KIKO, con il quale mi sono trovata molto bene e che aveva una confezione a penna molto pratica anche da portare in giro, ma siccome ormai sapete che mi piace intrugliare e preparare le cose da me, sono passata a questa versione casalinga; ne prelevo una quantità piccola e la massaggio su unghie e cuticole (con quello che resta massaggio tutta la mano e poi sciacquo), è una versione del  ceratum galeni, classica e semplicissima formulazione base che lascia la pelle morbidissima (la formula originale prevede: acqua di rose, olio di oliva e cera d'api) ! utilizzo oleolito di limone e miele per idratare e rinforzare le unghie ed è un trattamento che faccio una volta la settimana

INCI: caster sugar, oryza sativa oil, citrus limonum extract in oryza sativa oil, acqua, cera alba, stearic acid, mel


UNGUENTO E LIPOGEL PER UNGHIE E CUTICOLE



Solitamente dopo aver asciugato le mani, con l'aiuto di uno spingi cuticole, pulisco il letto ungueale tagliando con un tronchesino solo l'eccesso di pelle; quelle che vedete nella foto a inizio post le ho prese da Sephora, oltre ad essere deliziosamente fuxia hanno un'impugnatura molto comoda che mi permette di usarle senza problemi con ambo le mani.
Una volta sistemate le cuticole ci stendo un unguento emolliente o un olio gelificato con silice micronizzata (ma chiamarlo  LIPOGEL fa più figo!); in realtà il ricinogel è una novità che ho preparato seguendo quasi in toto la ricetta di Galatea del forum di Lola perchè, appunto, volevo sperimentare la silice, ma sennò ne ho sempre fatta una versione liquida (con olio di ricino, vitamina E, olio di riso, olio essenziale di lavanda,limone e rosmarino) che mettevo in un contenitore da gloss e usavo l'applicatore da gloss come spingi cuticole.

INCI RICINOGEL: silica, olea europea oil, ricinus communis oil, tocopheryl acetate, keratin, tocopherol, citrus limonum oil, rosmarinus officinalis oil, lavandula angustifolia oil

Se però sento il bisogno di una super idratazione per le mie unghie e sempre quando rimuovo lo smalto cotto, utilizzo un unguento sempre fatto da me, ma estremamente facile e a base di burro di karitè, olio di ricino ed i soliti oli essenziali di limone (per rinforzare e lucidare le unghie), rosmarino (che sembra avere effetti come stimolatore della crescita) e lavanda (per l'effetto disinfettante e cicatrizzante)

INCI UNGUENTO: karite butter, oryza sativa oil, ricinus communis oil, cera alba, tocopherol, keratin, lavandula angustifolia oil, citrus limonum oil, rosmarinus officinalis oil

Oltre ai trattamenti settimanali che fin qui vi ho descritto, tutti i giorni ho la mia cremina mani, prima usavo quella al karitè de L'OCCITANE, specie quella alla mandorla e vaniglia o al burro di cacao perchè avevano un profumo delizioso e si assorbivano presto. Ora in borsa magari tengo sempre quella, ma per casa ho due cremine, una che uso al mattino prima di uscire e l'altra super idratante che uso la sera, anche con i guanti di cotone a mo di impacco (quando ne ho voglia e veramente bisogno); la prima è ispirazione della bravissima Patrizia che trovate qui, e non è altro che una versione Home Made della famosa Glysolid, l'altra è un semplice burro montato con gel di aloe e olio di ricino


Linky Party C'e' Crisi

11 commenti:

  1. Io amo mantenere curato lo smalto: cerco di cambiarlo non appena si sbecca, perché detesto vedere le chiazze di colore sulle unghie altrui. Tuttavia...altra cura non faccio: non metto mai creme mani, mi infastidiscono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle untuose di giorno non le sopporto neanche io, cerco sempre qualcosa che mi lasci la mano asciutta!

      Elimina
  2. Anch'io come te sono fissata con la cura delle mani e delle unghie.. per me e' d'obbligo averle sempre in ordine altrimenti mi sento male e a disagio, giuro.. in questo periodo pero' ho il problema delle cuticole troppo "secche" infatti devo costantemente applicare oli e creme ma nemmeno cosi' riesco a mantenerle idratate :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non provi ad aggiungere un po' di gel di aloe a dell'olio di oliva? forse ti può aiutare

      Elimina
  3. cosa vedo???crema mani....la mia droga!!!!!brava amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenina te ne farò presto una anche per te, insieme al burrocacao nuovo visto che l'ultimo ti è piaciuto!!!

      Elimina
  4. a leggere i post altrui sulla faccenda mani mi sento indecente ._.
    però il discorso dello smalto sbeccato lo sottoscrivo, lo odio di cuore, su me stessa e sugli altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno ha le sue piccole manie... quando dovrò scrivere il post dei prodotti per capelli sarà una tragedia, non me ne curo proprio poverini! e si che ho lavorato 8 anni con i parrucchieri!!!

      Elimina
  5. E se arrivasse anche la ricetta della tua crema mani? 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica volentieri, per il momento sto usando una ricetta del forum di Lola con cui mi trovo a meraviglia, ma l'ho quasi finita...

      Elimina