Translate

Pagine

giovedì 26 settembre 2013

Iniziamo dalle basi: detersione fai da te

Ricordate le cose che ci siamo dette per la detersione quotidiana?
Per chi ha voglia di un ripassino vi rimando a questo post
Avevo finito un po' di cosine ed ho pensato: perchè non far mele da me?
Ho tirato fuori tutte le mie polverine e boccettine magiche e ho trasformato la cucina in un laboratorio!!!

queste le mie creazioni:

Latte detergente acqua di rose e lavanda
Tonico eucalipto e amamelide
Struccante bifasico occhi 

Crema mani
Burrocacao

Ho voluto testarne validità, efficacia e tollerabilità per un po' prima di scriverle e quindi ora sono pronta per condividere con voi le mie ricette:

LATTE DETERGENTE 

Morbida consistenza di crema fluida, purtroppo avevo solo un contenitore gigante e opaco e non si puó vedere bene il colore violetto che ho ottenuto!


Ricetta:

Acqua qb
5 glicerina
0,5 gomma xantana
5 olivem 1000
5 olio caprico caprilic trigliceride 
6,5 olio di argan
2,5 olio di riso
5 olio di jojoba
3,5 burro di karitè 
4 gtt OE lavanda
0,6 cosgard

pH regolato a 5,5 con soluzione satura di bicarbonato 


TONICO

Ho colorato anche questo di viola per fare coppia con il latte ( e perché per ora ho solo il colorante viola!!!) ma il colore è ininfluente, mettete quello che più vi piace!

Ricetta:

40 acqua di amamelide 
40 acqua di eucalipto
20 acqua di rose
10 gtt solubol
3 gtt OE

PH regolato a 5,5 con soluzione satura di bicarbonato

STRUCCANTE BIFASICO 

Non volevo fare viola anche questo, quindi è rimasto con il semplice giallo dato dagli olii

Ricetta:

3 plantapon SF
15 olio di riso
9 olio di ricino
1 tocoferolo
5 glicerina
0,5 cosgard 
67 acqua  


CREMA MANI ( cold cream)

La lecitina non lascia un bel colore ma la consistenza crema gel che regala vale la perdita di estetica apparente!
In oltre si assorbe subito e lascia la pelle morbida e compatta; se volete si puó usare anche per il corpo, magari omettete l' OE di limone che io ho messo per la cura delle unghie

Ricetta:

10 cocosilicone
6 olio di argan
3 olio di ricino 
1 tocoferolo 
60 acqua di rose
20 lecitina
Aroma lipofilo
5 gtt OE limone


BURRO CACAO 

Dosi per uno stick da 5 ml
Il colore è dato dalla cera d'api non sbiancata

Ricetta:

1,5 olio di ricino
0,5 burro di cacao
0,5 burro di karitè 
0,5 miele
1,5 cera d'api
0,7 olio di riso
0,7 tocoferolo 
Aroma 


Alcune sono molto facili, altre, seppur non complicate, richiedono un po' di nozioni chimiche e, ovviamente, un po' più di ingredienti!
Fatemi sapere come vi trovate se avete intenzione di ripeterle anche voi!







Nessun commento:

Posta un commento