Translate

Pagine

venerdì 16 settembre 2016

La mia SANA avventura: di brand nuovi e altri conosciuti, acquisti e omaggi

Ed eccoci qua, ad una settimama esatta dalla mia partecipazione alla fiera Sana (salone internazionale del biologico e del naurale) che si è tenuta a Bologna lo scorso week end, a farvi vedere un po'delle cosine che ho visto in fiera.
La manifestazione copre molti settori merceologici, ma a me interessava visitare la parte beauty e, avendo solo una giornata scarsa a disposizione, mi sono dedicata solo a quella.

Inizio, dunque, con il parlarvi di alcuni brand che sono stati per me, le scoperte di questa fiera 2016:

VOLGA COMETICI
Volga cosmetici è un laboratorio che produce conto terzi una vasta gamma di prodotti skincare, tra cui i profumatissimi esfolianti per il corpo "il mare addosso" e i saponi morbidi "meduse"; degli scrub in particolare avevo moto sentito parlare , ma non avevo ancora avuto modo di toccare con mano!
Sfruttando il concetto di detersione restitutiva, hanno creato degli scrub che miscelano sale e olio ed una bassa ma ben bilanciata combinazione di tensioattivi per detergere e aiutare ad "asciugare" l'effetto untuoso che altrimenti l'olio lascerebbe sulla pelle, così si sfruttano gli effetti nutrienti ma la sensazione sulla pelle non resta pesante. Il prodotto nasce come detersione viso, mani e corpo, ma personalmente sul viso lo sconsiglierei a chi ha la pelle più sensibile o delicata; i colori sono molto invitanti, i profumi piacevoli ma non invadenti ed i nomi prendono quelli dei grandi mari del mondo.
Allo stand facevano bella mostra anche "le meduse", saponi in gelatina solida dall'ottima azione ludica e antistress oltre che, ovviamente, pratica! la formulazione non è solubile in acqua, quindi si consumerà con l'uso come un normale sapone senza sciogliersi come le meduse al sole!!! 


Trovate i prodotti "il mare addosso" e i saponi "le meduse" in molti shop on line, tra cui Biobalu 
MOMME
Mi sono avvicinata a questo stand perchè attratta dalle confezioni pulite e curate con quel fiocchettino colorato che dava un tocco vezzoso ma semplice. MomMe nasce per prendersi cura principalmente delle mamme in attesa e dei piccoli appena nati, ma in realtà le sue formulazioni sono specifiche per tutte le pelli sensibili e il profumo, privo di allergeni, è delicato.
Ho provato in particolare 2 oli corpo, uno per bebè e uno per "mamme"; il primo dal tocco estremamente asciutto, nutriente ma dal tatto non unto, mentre il secondo, più denso e dal colore più vivido (immagino per via dell'olio di germe di grano) particolarmente morbido e volto a migliorare l'elasticità dei tessuti (indicato quindi per chi è soggetto a smagliature, indipendentemente dalle gravidanze) 
Trovate i prodotti momme sul loro sito
COSE DELLA NATURA
Innazitutto il mio plauso speciale va alla realizzazione dello stand, interamente in cartone e curatissimo nei dettagli. Avevano indetto anche un simpatico "contest" di condivisione foto sui social con l'ashtag #pelleSANAdamare (se volete vedere la foto con cui ho partecipato, cliccate qui)
Io di spugnettine di detersione ne ho provate diverse, in ultima la Konjac, ma confesso che non mi hanno mai entusiasmato molto! Queste spugne di mare sono state per me amore a primo tocco! in particolare la piccola spugna "velvet" specifica per l'applicazione del fondotinta e la "fine dama" specifica per il viso (ne esiste anche una versione extra soft per le pelli più delicate)

Se volete conoscere meglio i prodotti "cose della natura" potete andare sul loro sito, dove, nella sezione"novità e offerte" ci sono i rivenditori del brand 

APIARIUM
Altro brand che conoscevo "di fama" ma senza averlo mai visto da vicino; le confezioni le amo follemente, quel gusto vintage con le immagini retrò lo trovo bellissimo, anche come "arredamento" in bagno! le profumazioni, confesso, mi hanno convinta un po' meno, il nome mi ispirava e poi, portando al naso la mouillette o la mano con il prodotto provato, non mi finivano mai di piacere... comunque validi sia creme corpo (nutrienti ma di facile assorbimento) che gli esfolianti, ciascuna presente in ogni profumazione della gamma; l'azienda produce anche tutta una linea viso e capelli che però non ho avuto modo di provare.

Sul sito Apiarium trovate le informazioni sui singoli prodotti e lo store online
 MONTALTO NATURA
A parer mio a loro va il premio per il "miglior visual" della fiera: quel cono gelato pieno di rossetti era meraviglioso! mettici anche che avevano allo stand una macchina che creava cialde di rossetto sul momento e dei biscotti "fatti con gli stessi ingredienti dei nostri rossetti"... i biscotti erano pessimi, ma l'idea marketing geniale!!!!
L'azienda, quasi mia coetanea, nasce dalla passione del signor Montalto per la fitocosmetica e antroposofia, che ha dato origine ad una delle prime linee di trucco naturale in italia (Trucconatura)
Trovate altre informazioni sul loro sito

Ma in fiera non si scoprono solo marchi nuovi, ma si va anche alla scoperta delle novità dei marchi che già conosci! ecco quindi un po' di brand che sono andata a visitare nella mia giornata SANA

ERBE DI JANAS
 Bellissima la cura nella realizzazione dello stand, con la cascata e il loro mantra "la qualità non si racconta, si dimostra" di loro conosco le erbe tintorie e le polveri ajurvediche, non conoscevo invece la linea corpo, che ha vinto, tra l'altro, il premio "SANA novità".
 Il marchio è della bella terra sarda, da cui attinge essenze e profumi per tutta la loro linea fitoterapica

per saperne di più, qui trovate il sito dell'azienda


ERBOLARIO
la casa cosmetica lodigiana, presentava le due novità per natale: osmanthus per la donna e pepe nero per l'uomo.
confezioni eleganti e raffinate, all black e total white, delle due ho preferito la fragranza maschile: legnosa morbida e avvolgente, mentre quella femminile è per me e i miei gusti olfattivi,  troppo intensa
le due novità l'erbolario lodi: osmanthus e pepe nero


 NACOMI E MATERNATURA
Due brand che conosco ormai molto bene: dei profumi e delle meraviglie della prima ormai parlano anche i muri, mentre la seconda è famosa e specializzata nella produzione di idrolati e oli essenziali di ottima qualità 

meravigliosi profumi nei prodotti nacomi e eccellenti oli essenziali di mater natura

 FITOCOSMETICI PASCUCCI
Ho conosciuto il brand al cosmoprof e avevo fatto un piccolo ordine per provare alcune referenze: il detergente per bimbi è efficacie pur facendo poca schiuma, ed il profumo delicatamente talcato è molto "coccoloso" ed adatto alla linea; il contorno occhi antietà è diventato uno dei miei must: texture morbidissima ma che si assorbe in tempo sufficiente breve senza lasciare la minima untuosità (ci si trucca tranquillamente subito dopo) e lascia la pelle elastica e ben distesa, appena ho terminato la confezione ve ne farò una recensione più approfondita.
Al Sana le dottoresse presentavano la loro nuova linea al botulino vegetale, a base di estratto di acmella,  le referenze natalizie scintillanti (polvere corpo, olio e detergente)e alcune novità makeup: i blush con pennello incorporato, cipria opacizzante in polvere libera e le BB cream.


Dal sito della farmacia e erboristeria Pascucci della provincia di latina trovate anche lo shop online 
 PUROBIO
Qui sarò poco popolare: io non mi sono trovata un gran che con questo brand! il fondo è per me troppo pastoso e pesante, la cipria troppo coprente e sbiancante anche se di ottima durata. 
Mi sono però avvicinata allo stand perchè, a parte i bellissimi colori dei fiori che caratterizzavano la parete principale dello spazio espositivo a loro dedicato, volevo approfittare della presenza della truccatrice per farmi provare uno dei nuovi correttori. purtroppo anche questo non è risultato adatto alla mia pelle, ma questa è un'altra storia...

Lo stand purobio con i suoi fiori e le collezioni di natale

ALKEMILLA
Questo stand è stato uno dei principali motivi per cui sono voluta andare anche quest'anno alla fiera; da loro erano infatti presenti sia Elena Rossi, l'anima di vanity space e la mia adorata Giulia Cova... potevo mai lasciarmi scappare l'opportunità di conoscere la mia amministratrice preferita e finire sotto le sapienti mani di una delle youtuber che seguo e stimo di più?!!! assolutamente no! 
Elena mi ha illustrato le novità del marchio, tra cui la nuova linea al glicolico e le maschere anietà in sachet da 20 gr per due comode applicazioni (trattamento di una settimana)... sapessero anche solo un terzo delle commesse addette al beauty parlare con la naturalità e competenza delle referenze come ha fatto lei! 
Giulia invece mi ha colpito per la sua spontaneità contagiosa e per la passione che sgorga da ogni gesto e parola mentre ti trucca! per altro ottimi i suggerimenti per ricreare man mano il makeup proposto in modo da saperselo rifare a casa, così non si fa la fine della parrucchiera che ti fa il taglio mega figo ma che, se non ti insegna ad asciugarlo nel modo giusto, ti ritrovi a casa con un informe carciofo in testa!

BIOFFICINA TOSCANA
l'azienda presentav il nuovo scrub corpo al melograno, una texture meravigliosa data dalla combinazione di 4 diversi agenti esfolianti dalla granatura differente (tra questi anche sale e bicarbonato) che garantiscono un effetto levigante eccellente ma senza seccare o stressare la pelle. Il profumo è l'unica cosa che non mi è piaciuta, ma mi ha talmente conquistata la consostenza che ho deciso comunque di acquistarlo (e l'ho già provato con estrema soddisfazione in questa settimana).

Il nuovo esfoliante corpo al melograno di Biofficina toscana


Ma le fiere di settore sono anche un piacevole luogo di incontri: nelle foto sotto sono con le mie già citate Giulia ed Elena e, a sinistra, con Nicola di Biofficina toscana, sempre disponibile a dare ulteriori suggerimenti per l'utilizzo dei suoi prodotti.
 Mi spiace non aver avuto modo di fare una foto con la dolcissima Marina Ferrari, di Biomarina e Ricaricando, che è stata così carina da ricordarsi di me a distanza di ben un anno (ci eravamo conosciute all'evento blogger della scorsa edizione del SANA) e, parlando della mia esperienza con i suoi prodotti provati, mi ha voluto omaggiare di due nuove referenze da provare (le vedete nella foto con i miei acquisti della fiera)


Nicola di biofficina toscana e le mie nbeauty angels alkemilla Elena e Giulia
Chiudo questo lunghissimo post che somiglia più ad un fotoreportage, con due immagini dei miei acquisti e dei mille campioni ricevuti; fortunatamente di diverse referenze ne ho più di uno, cosi potrò provarle per un congruo periodo di tempo (ricordate il mio post sulla durata dei campioncini e con il numero di applicazioni che si fanno con ognuno? trovate qui  body care e doccia e qui i prodotti per la skincare viso)

Infine non si può lasciare una fiera senza approfittare dei tanti sconti proposti: questo il mio bottino, ve ne parlerò appena possibile! Come vi ho detto prima, i due prodotti Biomarina che vedete sono un gentile omaggio di Marina.

Conoscevate la fiera SANA di Bologna, vi avete mai partecipato?
Quale brand vi hacolpito maggiormente?


2 commenti:

  1. Che bella esperienza che deve essere stata il Sana. Se non fossi stata infognata con gli esami per un concorso, ci avrei volentieri fatto un pensierino. Chissà, magari l'anno prossimo.
    Tra tutti i brand Nacomi e Volga sono quelli che più mi incuriosiscono e non ho ancora provato.
    Apiarium lo conosco ed ho provato diverse cose e lo trovo davvero un brand valido. Anche Biomarina è un brand validissimo che mi piace assai.
    Bel reportage, grazie Chiaretta :*

    RispondiElimina