Translate

Pagine

mercoledì 31 maggio 2017

Recensione SCINTILLA BIO... Segui la luce!

La linea completa di Scintilla Bio all'evento di presentazione da Biologicamente Chic a Lucca

Dopo molti mesi di prove ed un video applicazione (lo trovate qui) è giunto il momento di parlare insieme di Scintilla Bio,  una linea per capelli certificata AIAB  a base di erbe tintorie ed erbe ajurvediche presenti in percentuale che va  dal 21 al 30%  e con miscele studiate per andare ad esaltare il naturale riflesso dei capelli donando corpo, volume e lucentezza. 


Questa linea va a coprire un segmento di mercato che, a mio avviso, mancava: la fascia di persone che ama la filosofia di erbe tintorie ed ajurvediche, ne conosce i benefici effetti ma non le usa per i lunghi tempi di gestione che queste hanno; i prodotti Luce di... , ivi comprese le maschere, sono tutte pre miscelati e pronti all'utilizzo, permettendo così di diminuire i tempi di preparazione e posa. 
Su tutte le confezioni la grafica è lineare ma completa di tutte le caratteritiche necessarie e riporta una immagine del profilo di Giulia Pagano, genio ideatore della linea.
Luce di... prevede una miscela per capelli biondi con curcuma rabarbaro e zenzero, una miscela per capelli rossi con lawsonia e robbia e poi le due che ho provato io: amla e cacao per capelli castani e indigo e amla per capelli neri. Ciascuna miscela specifica si declina nei tre prodotti presenti attualmente in gamma: sciampo, maschera lucidante e siero in olio

LUCE DI... BIO SHAMPOO CAPELLI CASTANI
Lo sciampo Luce di... per capelli castani con amla, mallo di noce e cacao


Lo sciampo della linea Luce di.. presenta una base lavante ben calibrata dalla miscela di tensioattivi scelti e mitigata dall'utilizzo dell'aloe e dal viscosizzante schiumogeno apposito (Cocamidopropil hydrossisultaine).

Per la sua formulazione diventa anche un alleato per rinforzare e stimolare la crescita della chioma (per la presenza di Miglio e avena, cereali ricchi di minerali) oltre che contrastare l'insorgere della forfora (grazie all'Aloe e agli enzimi della sua composizione) 

La consistenza in gel trasparente mediamente denso permette una facile distribuzione del prodotto in cute, che ha tendenzialmente un'ottima schiumogenesi, solo in caso di capelli molto sporchi non fa molta schiuma al primo passaggio, altrimenti i capelli restano leggeri e voluminosi e si avverte, anche con l'utilizzo del solo sciampo, una sensazione di maggiore corposità.

Il profumo di cacao è intenso ma non fastidioso, rimane delicato sui capelli senza quindi andare a interferire con eventuali profumazioni vogliamo poi indossare

Prezzo 9,90 euro per 250 ml
Pao (periodafter opening)  12 mesi

LUCE DI... BIO MASCHERA CAPELLI CASTANI 

La maschera Luce di... con Amla, cacao e mallo di noce per esaltare i riflessi castani

Le maschere lucidanti Luce di... sono formulate con alte percentuali di miscele di erbe ajurvediche e tintorie e regalano, già dalla prima applicazione, un capello lucente, pieno e voluminoso, molto più facile da mettere in piega.

 I miei capelli, di natura, sono sottilissimi, per cui anche la piega più gonfia mi dura mezza giornata! Quando faccio questa maschera non solo riesco più facilmente a dare una forma ai miei capelli (perché definire piega quella che mi faccio da sola è decisamente un eufemismo!) ma il volume e la piega durano molto di più!

Ai primi posti troviamo le erbe che sono protagoniste di questa maschera:
Mallo di noce e cacao per andare ad esaltare la sfumatura castana dei capelli
Amla (ve ne avevo parlato anche qui) famosa per le sue proprietà seboregolatrici e rinforzanti del bulbo pilifero, ha anche grandi proprietà condizionanti ed anticrespo
Ad esse sono associate un condizionante definito ecofriendly (Behenamidopropyl Dimethylamine) che ha alta capacità districante e riduce la carica elettrostatica, in modo da minimizzare l'effetto crespo e rendere i capelli più docili al pettine e voluminosi 

La consistenza piuttosto densa, per me che non sono molto abituata alle pastelle di henné e erbe tintorie, è stata molto semplice da gestire perché la trovavo simile ad una classica maschera; il prodotto si lavora molto bene, scivola sul capello e si distribuisce senza problemi tanto che con 200 gr di confezione sono riuscita a fare 7 applicazioni.
Sulla confezione si consiglia di tenere in posa la maschera da 20 minuti a un ora, ovviamente più la si tiene e più il risultato si enfatizza... io ad un ora non sono mai arrivata, massimo 30 minuti, ma ho comunque avuto risultati spettacolari in termine di corposità e volume.
Il profumo è quello della pasta di cacao, non invasivo, come per lo sciampo, resta sul capello senza interferire con altre profumazioni
Prezzo 13,90 euro per 250 ml
Pao 6mesi

LUCE DI... BIO MASCHERA CAPELLI NERI

La maschera Luce di... con amla, indigo e liquirizia per esaltare il riflesso freddo dei capelli

Terminata la mia maschera per capelli castani ho scelto di provare quella per capelli neri: l'idea è aiutare ad esaltare il riflesso freddo dei miei capelli
In modo da minimizzare il rossiccio che, con il sole ed il mare, tende a venire fuori.

La Composizione di base è la stessa, cambiano le miscele di erbe all'interno: oltre all'amla abbiamo indigo che esalta la riflessatura fredda e radice di liquirizia lenitiva e seboregolatrice.

Intanto la consistenza è decisamente diversa dalla precedente, molto più simile ad una classica miscela di erbe tintorie, tanto che va "rinvenuta" miscelando nuovamente le due parti per ricreare una pastella omogenea prima di passare all'applicazione. Forse proprio per questa consistenza più liquida che io so gestire meno, ho avuto una resa minore da questa maschera riuscendo a fare solo 4 applicazioni.
 Innegabile però il corpo e la lucentezza di cui, anche in questo caso, i miei capelli hanno beneficiato
Con l'utilizzo settimanale di questa linea! con questa ho voluto fare un piccolo esperimento: con molta attenzione e con l'ausilio di un cotton fioc, ho applicato la maschera anche sulla'arcata sopraccigliare con un risultato davvero sorprendente: qui non si parla ovviamente di volume e corposità ma la linea del tatuaggio che ho alle sopracciglia ha come preso nuovo vigore, se sia per effetto ottico dato dalla maggiore lucentezza o se perché effettivamente il pigmento colorato dell'indigo ha attecchito meglio sulla base di colore artificiale del tattoo, questo non posso dirlo con certezza, ma il risultato è davvero bello!


Effetto Scintilla! a sinistra l'applicazione della maschera per capelli castani, a destra quella per capelli neri, entrambe 20 minuti di posa

LUCE DI... SIERO ARGAN PER CAPELLI CASTANI


Il SIero Lucedi... olio di argan in cui hanno macerato amla e mallo di noce, può essere usato prima dello sciampo come impacco, prima dell'asciugatura o, se si hanno capelli grossi o ricci, a fine piega per definire e controllare il crespo

Il Siero Luce di...non è un semplice olio per capelli, ma un oleolito, un olio cioè in cui sono stati lasciati in macerazione per almeno 40 giorni le piante  in modo che le caratteristiche e le proprietà della pianta si trasferiscano all'olio; la macerazione è avvenuta in olio di argan puro e, una volta ultimato il processo, il prodotto viene filtrato ed è così pronto per essere usato.
 Questo siero presenta un tocco molto asciutto e può essere utilizzato sia nel pre sciampo che prima della piega senza rischio di appesantire i capelli; se si hanno capelli grossi o ricci lo si può utilizzare anche a capello asciutto in modo da definire meglio le punte o modellare meglio il boccolo.

Per ultimo ho lasciato il prodotto da cui ho avuto meno soddisfazioni, non in termini di performance ma in termini di profumazione. Io sono molto emozionale con la scelta dei cosmetici e il profumo gioca per me una carta importante e spesso discriminante sulla scelta finale di acquisto... 
Il profumo risultante è quello del puro olio di argan che a molti piace, ma che io non riesco ad amare e mi rende meno piacevole il momento di utilizzo! Per amore di scienza e, soprattutto, per dovere di completezza di recensione, ho però usato comunque i tre prodotti in combinazione ed è innegabile che la combo potenzi gli effetti di volume, lucentezza e corposità .
Sui miei capelli sottili ho utilizzato prevalentemente questo olio sulle metà lunghezze e punte distribuendo un pump di prodotto su tutte le chiome prima di passare all'asciugatura, in questo modo ho avuto ciocche ben definite ma capelli comunque leggeri.
Ad onor del vero devo dire che ho aggiunto una fragranza al siero, ovviamente deve essere una fragranza a base oleosa e di grado cosmetico, ma così facendo ho reso più gradevole al mio odorato anche questo prodotto!
Prezzo 21 euro per 30ml
pao 6 mesi

Vi voglio lasciare infine con alcune immagini di Giulia, colei che ha creato Scintilla e che mi ha conquistato con il suo carattere gioioso ma riflessivo, con il suo fare fanciullesco ma molto professionale, è una persona profonda, solare, la classica "bella persona" da volere intorno a te!
L'ho conosciuta per caso, all'inaugurazione di Biologicamente chic, poco più di un anno fa, me l'aveva presentata Ithia del blog Belletto ed abbiamo subito trovato una sintonia che raramente si trova con persone appena conosciute!


Queste foto per me rappresentano Giulia Pagano, ideatrice della linea Scintilla, con la sua solarità e simpatia travolgenti! qui anche con Pietro di Another and more all'evento sulle erbe tintorie organizzato da Giulia e Biologicamente Chic
Il post è un po' lungo, ma la linea vale ogni parola impiegata per presentarvela, spero di essere riuscita a farvela vivere al meglio! trovate Scintilla in diversi distributori on line, la lista ed informazioni aggiuntive le trovate sul sito ufficiale Scintilla Bio. Per dovere di cronaca vi dico anche che la linea per capelli castani mi è stata omaggiata da Giulia, e ho trovato tale beneficio per i miei capelli, che ho poi scelto di acquistare la maschera per capelli neri.

Se volete informazioni pratiche sui dettagli dell'applicazione vi lascio il video che vi ho linkato all'inizio, per il resto... seguite la luce di Scintilla!


Nessun commento:

Posta un commento