Translate

Pagine

mercoledì 4 marzo 2015

L'ho comprato e non lo uso #3: riciclo di prodotti dimenticati

Ciao Fanciulle,

oggi nuovo appuntamento con la rubrichetta del "non si butta via nulla"(la trovate anche qui e qui),  oggi dedicata ad un fondotinta: Pure fond de teint mineral di maybelline, nella colorazione #2 ivoire rosè.




La suddetta colorazione è decisamente troppo chiara per me (diciamo pure cadaverica!) e il piccolo è rimasto abbandonato nel cassetto per un bel po'.

Di per se il prodotto non è esattamente un "buon Minerale", anzi di minerale c'ha quasi solo il nome, ma ormai ce l'ho e me lo tengo, tanto non è che lo uso propio tutti i giorni, ed io non sono una fanatica dell'ecobio.
Comunque vi riporto l'INCI per completezza di informazione:

ZINC OXIDE POLYETHYLENE, BORON NITRIDEDIMETHICONE, PTFESYNTHETIC WAX ACRYLATES COPOLYMER, LAUROYL LYSINE,  CETYL DIMETHICONE ALOE BARBADENSIS, TRIMETHYLSILOXYSILICATE,TRIISOCETYL CITRATE , ISOPROPYL TITANIUM TRIISOSTEARATE, TOCOPHERYL ACETATE , PANTHENOL,CHAMOMILLA RECUTITA, MICA, CI 77891, CI 77163,CI 77499 , CI 77492, CI 77491 , CI 77007 

Prezzo al lancio erano 15 euro x 8 grammi, ora lo si trova in offerta negli outlet anche a 2 euro
Effetto sulla pelle: scarsa coprenza, ok l'effetto naturale ma qui è quasi invisibile! Anche la tenuta non era delle migliori, ahimè!

... Insomma, bocciato su tutta la linea!!! ma ormai ce l'ho, che ci faccio?
Sapete tutti che mi diverto a pastrocchiare con il DIY, e quindi ho preso il mio "bel" fondo inutilizzato, un mortaio con pestello ed un vecchio ombretto e... inizia il gioco!!!



L'ombretto in questione è un beige naturale ed illuminante che avevo fatto io e vi avevo presentato nel post degli spignatti del fine settimana, un colore che in realtà continua a piacermi un sacco, ma ho talmente tanti ombretti che va a finire che questo , insieme ad altri, lo uso davvero di rado.
Di seguito vi mostro gli swatch del fondo e dell'ombretto.


Il gioco è abbastanza semplice: ho preso il mio fondo/ciofeca e ho aggiunto pari quantità dell'ombretto (2,9 grammi di ognuno) mischiato ben bene per un buon quarto d'ora, ed eccoci qua!!!!



Effetto sulla pelle: copre  meglio ed ha un bell'effetto satinato che mi ricorda un po' l'ultima cipria di Neve cosmetics.
La tenuta è buona ma l'effetto "unto" degli oli presenti nel fondotinta si sente sempre e non è eccezionale.
Vi metto una applicazione sul viso perchè lo swatch sul braccio non si vede nulla (il che è un bene perchè ho beccato esattamente il mio tono di pelle!!!)



Insomma, non ho trovato o creato il prodotto del secolo, ma ho ingegnato un modo per non buttare via quello che avevo che, si sa, buttare via è sempre peccato!!!!


13 commenti:

  1. Il risultato non mi sembra affatto male, hai fatto bene a riciclarlo così.
    Io di solito cerco di finire i prodotti che non mi piacciono ma non c'è niente di peggio che usare un cosmetico che non ti piace... al momento ho il Bioprimer di Neve sul groppone xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, che bello che sei passata di qua! in effetti ad usare prodotti che non ci piacciono ci si sente anche poco valorizzati, e allora punto all'ottimizzazione!

      Elimina
  2. Ottima idea, mi piace dare un senso ai prodotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabi, confesso che poi li uso con ancora più soddisfazione!!!!

      Elimina
  3. Geniale *-* Io probabilmente avrei buttato tutto non sapendo cosa farci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, anche io ne ho buttati tanti, poi ho deciso di tentare il salvataggio!!!

      Elimina
  4. Molto ingegnoso! :) l'effetto è proprio bello!

    RispondiElimina
  5. dalla foto ora sembra persino più scuro del collo (cosa che potrebbe dipendere dalla luce, se te lo vedi bene live è andata), mi ha fatto sorridere la tua descrizione del colore originale come cadaverico perché io lo usavo anni fa e prendevo il colore più chiaro di questo... che era un filino più scuro del mio incarnato, ma in inverno si vedeva poco. E' stato il mio fondotinta di introduzione ai fondotinta quando ho ripreso a truccarmi, a me piaceva ^^

    io penso l'avrei riciclato come cipria ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono una frana con il corretto bilanciamento dei colori nelle foto (ma migliorerò, abbiate fede!), il colore è perfetto! Dalle foto mi pareva avessimo la stessa pelle Chiara, ma evidentemente tu sei decisamente un passo avanti!!!! :-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. potrebbe anche essere solo problema di dove scatti. A me ad alcune ore del giorno capita la stessa cosa, per cui anche se ho un fondo che va benissimo mi fa stacco uguale XD

    io sono un N10, tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NC 15 o beige diaphan , un tono più "scura" di te direi, ma sempre di palliducce si parla! Grazie per il suggerimento foto, ci farò più attenzione

      Elimina